Alla “Corte della Salute” è possibile effettuare visite specialistiche e spirometrie per la diagnosi e il trattamento delle patologie a carico di polmoni e bronchi.
Una delle patologie respiratorie croniche più comuni è l’asma, che interessa all’incirca un decimo della popolazione adulta e un quindicesimo di quella infantile nei paesi industrializzati e la cui diagnosi viene fatta con l’ausilio della spirometria. Questa consiste in un test di funzionalità respiratoria non invasivo, che permette di misurare i volumi di aria inspirata ed espirata nel tempo.
Altra patologia delle vie aeree molto diffusa e con incidenza in aumento è la bronco pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), malattia cronica frequentemente associata al fumo di sigaretta, caratterizzata da enfisema e bronchite cronica; essa rappresenta una causa in ascesa di mortalità e morbilità.
La Specialista Pneumologa della “Corte della Salute”mette a disposizione le sue competenze professionali per la diagnosi e la cura di queste malattie e di altri disturbi quali apnee notturne, tosse cronica.
Gli specialisti
D.ssa Grassi Noemi