I MERCOLEDÌ DELLA SALUTE A BOLLATE
30 ottobre 2024
DECADIMENTO COGNITIVO: come riconoscere i primi segnali
Ti senti spesso smemorato?
Hai difficoltà a concentrarti o prendere decisioni?
I tuoi familiari notano cambiamenti nel tuo comportamento?
Tutti questi potrebbero essere sintomi di un iniziale decadimento cognitivo: come distinguerli da un normale processo di invecchiamento?
È possibile fare prevenzione?
Questi temi sono stati trattati mercoledì 30 ottobre dal dottor LUCA CRAVELLO, specialista in geriatria e dirigente medico del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze dell’ASST Rhodense, consulente del Centro Medico Corte della Salute, durante la conferenza "DECADIMENTO COGNITIVO: COME RICONOSCERE I PRIMI SEGNALI" che si è tenuta dalle 10 alle 11 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Bollate.
Il decadimento cognitivo, sempre più sentito, dato l’innalzamento dell’età media della popolazione, è la perdita, da lieve a grave, di una o più funzioni cognitive e non riguarda tutti gli individui allo stesso modo. Le funzioni cognitive sono quelle capacità che ci permettono di percepire il mondo intorno a noi e di relazionarci con gli altri: la memoria, l’attenzione, il linguaggio, la programmazione motoria, la percezione degli oggetti, la percezione spazio-temporale, le funzioni esecutive. Alcune variazioni cognitive fanno parte del normale processo di invecchiamento e, spesso, non è semplice differenziarle dai sintomi del declino cognitivo patologico. Se lasciati incontrollati, i sintomi spesso progrediscono dando luogo a condizioni più gravi, come la demenza e la depressione, o anche morbo di Alzheimer. Uno dei primi segnali da osservare è la perdita di memoria per gli avvenimenti recenti: si possono dimenticare eventi o conversazioni recenti con maggiore frequenza, si può fare fatica a trovare le parole giuste durante una conversazione, può risultare complesso e frustrante esprimere concetti basilari. Un altro indicatore di declino cognitivo patologico è la difficoltà nel pianificare o risolvere problemi come seguire una ricetta mentre si cucina o gestire la normale contabilità familiare. Possono essere frequenti i cambiamenti d’umore e del comportamento: la persona può diventare più irritabile, depressa o ansiosa senza una chiara motivazione. Possono insorgere problemi nel percepire lo spazio o la distanza con conseguenti difficoltà nella guida. Altri segnali possono essere la perdita di motivazione ed il disinteresse per attività una volta apprezzate. Se si nota uno di questi segnali in sé stessi o in un proprio familiare è importante consultare un medico specialista per una valutazione approfondita. Interventi precoci possono fare la differenza nel gestire o rallentare il declino cognitivo.
Siete intervenuti numerosi per approfondire tutti questi temi !! grazie mille!!
25 settembre 2024
INCONTINENZA URINARIA: terapie e utili consigli
Con il mese di settembre sono ripresi gli incontri dei Mercoledì della Salute.
Mercoledi 25 settembre, in biblioteca, alle ore 10 si è parlato con la D.ssa Marta Marzola, Specialista in Ostetricia e Ginecologia - Asst Rhodense, Consulente Centro Medico "Corte della Salute" Bollate, di " INCONTINENZA URINARIA: terapie e utili consigli ".
L'incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina, un disturbo diffuso, fastidioso, spesso imbarazzante che può limitare le attività della vita quotidiana e qualche volta portare all’isolamento sociale.
E’ una condizione che colpisce prevalentemente il sesso femminile con tassi di incidenza del 30-50 % in relazione all’età della donna e diventa maggiormente frequente nelle donne in post-menopausa e nella tarda età. Se un tempo era considerata una condanna umiliante, fonte sempre di imbarazzo, spesso di isolamento sociale, disagio psicologico e limitazione della qualità di vita, al giorno d’oggi grazie a differenti approcci terapeutici di incontinenza si può guarire.
Diverse possono essere le cause di incontinenza urinaria e una corretta diagnosi da parte di uno specialista permette un trattamento terapeutico adeguato.
Gli specialisti che si occupano di incontinenza sono i ginecologi, gli urologi, gli uro-ginecologi.
I trattamenti prevedono sempre un approccio graduale, in genere conservativo, che necessita spesso anche di altre figure professionali come le ostetriche e i fisioterapisti che si occupano della riabilitazione della muscolatura del pavimento pelvico.
Quale garanzia di successo, fondamentale è sempre il coinvolgimento della paziente, nella presa di coscienza del proprio ruolo per le terapie a domicilio e impegno nella correzione di abitudini e stili di vita scorretti.
Nei casi più difficili terapie chirurgiche o farmacologiche possono portare ad un significativo miglioramento dell’incontinenza urinaria.
La biblioteca mette sempre a disposizione libri per approfondire il tema dell’incontro.
Grazie della partecipazione numerosa e attiva!
29 MAGGIO 2024
IL FEGATO questo sconosciuto: CIRROSI ED EPATITI
Mercoledi 29 maggio, in Biblioteca Centrale a Bollate, alle ore 10, nell’ultimo incontro prima della pausa estiva, si è parlato di fegato e delle malattie più serie che lo possono colpire: EPATITI e CIRROSI con particolare attenzione al fenomeno dell’abuso di alcol che si sta diffondendo tra i giovani.
Come relatore era presente il Dott. ALESSANDRO MASSARI, Specialista in Gastroenterologia - ASST Fatebenefratelli - Sacco – Milano - Consulente Centro Medico Polispecialistico “Corte della Salute” - Bollate, a cui si è potuto porre le nostre domande.
In genere si parla poco di fegato, fa poco notizia, ma è un organo insostituibile per il mantenimento dell’equilibrio chimico e funzionale dell’organismo. Per questo è importante capire quando non funziona bene e riconoscere quali sono i sintomi di una malattia del fegato.
Le malattie più comuni del fegato sono quelle che comportano una infiammazione dell'organo e che sono in genere causate da agenti esterni, tossici (es. alcol) o virali. La condizione d’infiammazione viene chiamata "epatite".
Alcune forme di epatite, in particolare quelle da virus o alcol, tendono invece a cronicizzare, cioè ad evolvere lentamente nel tempo, portando, negli anni, allo sviluppo di cirrosi epatica, una patologia che si accompagna a gravi ed irreversibili disfunzioni e a malfunzionamento del fegato.
Sarà importante quindi contrastare il consumo di alcol, che sta aumentando soprattutto tra i giovani, attraverso campagne di informazione sui rischi dell’abuso di vino, birra e superalcolici e della dipendenza che ne consegue.
Si è parlato dell'importanza di attivare e aderire a programmi di vaccinazione della popolazione per la tutela della salute pubblica.
La presenza è stata numerosa come sempre!
17 APRILE 2024
DIETE A CONFRONTO: fatti e misfatti
cliccando sul bottone qui sotto è possibile vedere la presentazione della dr.ssa Vecchio
L' incontro dei “Mercoledì della Salute” si è tenuto il 17 aprile 2024 in Biblioteca alle ore 10.00.
L'incontro "DIETE A CONFRONTO: fatti e misfatti" è stato condotto dalla D.ssa Consuelo Vecchio, Dietista Clinica – Coordinatore dei Servizi di Nutrizione Clinica dell’ Osp. Fatebenefratelli-Sacco Milano - Consulente Centro Medico “Corte della Salute” – Bollate, e con il suo aiuto abbiamo fatto chiarezza su un argomento molto interessante per tutti.
Con l’arrivo della bella stagione è consuetudine porsi il problema di come perdere qualche chilo di troppo, accumulato durante l’inverno e durante le occasioni mangerecce delle feste pasquali. Come districarsi fra dieta mediterranea, digiuno intermittente, dieta chetogenica, paleodieta, dieta del gruppo sanguigno o iperproteica? qual è la dieta migliore? Come non perdersi nel mare delle diete tra verità, finte verità e “bufale”?
Ad ogni stagione una o più diete diventano popolari tra passaparola, social e altri media spesso proposte dall’influencer del momento o da qualche personaggio dello spettacolo.
Ma l’alimentazione è una cosa seria, che ha conseguenze sulla salute sia nel breve sia nel lungo periodo e troppo spesso le diete di moda rappresentano solo un vantaggio economico per chi le propone (o le vende).
Caratteristiche, vantaggi e rischi dei diversi modelli alimentari sono stati spiegati dalla D.ssa Consuelo Vecchio professionista che si occupa di nutrizione per aiutarci a trovare la bussola e la giusta direzione.
La Biblioteca Comunale mette a disposizione dei libri che possono essere presi a prestito per approfondire l’argomento.
Siete intervenuti numerosissimi e le domande e le richieste sono state davvero tante!!!
Grazie a tutti della partecipazione!
20 MARZO 2024
MALATTIE CARDIOVASCOLARI: quali i fattori di rischio?
cliccando sul bottone qui sotto è possibile vedere la presentazione della dr.ssa Cottini
Mercoledì 20 marzo 2024 si è tenuta la conferenza MALATTIE CARDIOVASCOLARI: QUALI I FATTORI DI RISCHIO? Relatore è stata la d.ssa Marzia Cottini, specialista in Cardiochirurgia presso il Policlinico di Milano e consulente del Centro Medico Corte della Salute Bollate.
Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese.
Malattie come l’infarto acuto del miocardio e l’angina pectoris, le malattie cerebrovascolari, come l’ictus ischemico ed emorragico sono in gran parte prevenibili in quanto riconoscono, accanto a fattori di rischio non modificabili (età, sesso e familiarità), anche fattori modificabili legati a comportamenti e stili di vita quali l’alimentazione, l’attività fisica, l’eliminazione del fumo e la riduzione, quanto più possibile, di alcol e stress spesso a loro volta causa di diabete, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa.
La conferenza si è tenuta dalle 10.00 alle 11.00 nella Biblioteca di Bollate in Sala Conferenze.
Si sono fatte numerose domande alla dr.ssa Cottini e al dr Luca Annoni, farmacista di Gaia Servizi.
Siete intervenuti numerosi!! Grazie !!!
28 FEBBRAIO 2024
ESERCIZIO FISICO: un investimento per la salute
cliccando sul bottone qui sotto è possibile vedere la presentazione della dr. Tanzi
Mercoledì 28 febbraio 2024, alle ore 10, nella sala conferenze della Biblioteca di Bollate, in Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa, per parlare di "ESERCIZIO FISICO: UN INVESTIMENTO PER LA SALUTE".l
Relatore è stato il dr. MASSIMO TANZI, medico chirurgo Specialista in Medicina dello Sport e Fisiatra presso l'Istituto Auxologico Meda e Piancavallo, consulente del Centro Medico Polispecialistico Corte della Salute a Bollate che ci ha dato un messaggio molto importante: muoversi, muoversi e muoversi! Solo così possiamo prevenire le malattie, migliorare la qualità della vita, prevenire vizi posturali, recuperare/mantenere l'efficienza fisica. Bisognerebbe fare attività fisica per 30 minuti tutti i giorni; anche camminare fa bene!
Noi qui a Bollate siamo molto fortunati ad avere i Gruppi di cammino che danno la possibilità di muoversi e di socializzare ( qui il link a cui collegarsi per trovare tutti i dettagli: www.gdc-bollate.it).
E anche a Baranzate ci sono i gruppi di cammino!
L'OMS ha definito 5 patologie per le quali è innegabile l'azione positiva dell'attività fisica: le malattie cardiovascolari, le cerebro vasculopatie (Ictus), le neoplasie del colon, le neoplasie mammarie, il diabete tipo II.
L'esercizio fisico, svolto con regolarità e in modalità corretta, ha un significativo ruolo nella prevenzione di molte malattie e nel miglioramento della qualità di vita.
Sarà poi sufficiente chiedere al proprio medico di medicina generale per avere suggerimenti sulla attività fisica più adeguata alle proprie esigenze.
da Febbraio a Novembre 2024
TUTTO IL PROGRAMMA
29 novembre 2023
DIABETE MELLITO TIPO 2: una malattia inarrestabile?
cliccando sul bottone qui sotto è possibile vedere la presentazione del dr Raggi in pdf
L' incontro dei Mercoledi della Salute, l’ultimo dell’anno 2023, si è tenuto il 29 novembre in Biblioteca a Bollate dalle ore 10.00 alle ore 11.00.
Un relatore d’eccezione, il dott Umberto Raggi, Specialista in Endocrinologia e Diabetologia, già responsabile della Diabetologia dell’Ospedale Sacco, Consulente presso il Centro Medico “Corte della Salute”, ci ha parlato di Diabete Mellito una malattia che interessa una gran fetta di popolazione e che sta avanzando in tutto il mondo in modo impressionante.
Una recente pubblicazione sulla prestigiosa rivista medica “The Lancet” rileva che nel mondo attualmente vi sono 529 milioni di persone affette dalla malattia. In soli 20 anni si è verificato un aumento del 90%. Si prevede che nel 2050 la marcia inarrestabile del diabete porterà i soggetti affetti al numero di un miliardo e 300 milioni su 10 miliardi di individui.
Anche in Italia i numeri sono rilevanti: attualmente i diabetici sono 3 milioni e mezzo.
E quanti sono i diabetici che non sanno di esserlo? Almeno un altro milione e mezzo.
Come possiamo rallentare la corsa del treno senza freni del diabete?
Diagnosi precoce, correzione degli stili alimentari inappropriati, contrasto all’obesità e sedentarietà sono le armi a nostra disposizione anche se la loro applicazione risulta in molti casi assai difficile. Viviamo in un ambiente “obesogeno” che ci invita a mangiare cibi ipercalorici dai gusti spesso irresistibili.
Ma non dobbiamo darci per vinti! Alle nostre autorità sanitarie il compito di individuare le “barriere” che si oppongono alla piena realizzazione di efficaci interventi educativi a corretti stili di vita.
Siete intervenuti numerosi!! Grazie di cuore!
25 ottobre 2023
MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO: TERAPIE E CONSIGLI
Mercoledi 25 ottobre 2023 in biblioteca a Bollate ci siamo ritrovati in biblioteca a Bollate per parlare di MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO: terapie e consigli.
Abbiamo avuto come ospite il dott. Daniele Gridavilla, specialista in Gastroenterologia, ASST Fatebenefratelli - Sacco- Mi e consulente presso il Centro Medico "Corte della Salute" di Bollate.
Si è parlato della malattia da reflusso gastroesofageo, una patologia molto diffusa, caratterizzata dalla risalita in esofago del contenuto acido dello stomaco. Spesso si presenta con “bruciori” al petto che possono essere confusi con più temibili sintomi cardiaci.
La manifestazione più tipica è il rigurgito acido ma la malattia può presentarsi anche con tosse secca, eruttazioni frequenti, alitosi, nausea e mal di gola.
Con l'aiuto del dottor Daniele Gridavilla, Specialista in Gastroenterologia - ASST Fatebenefratelli- Sacco – Milano, Consulente Centro Medico "Corte della Salute" Bollate, è stato interessante conoscere le cause del reflusso gastroesofageo, le condizioni che ne possono favorire l'insorgenza e le possibilità di trattamento che si avvalgono di alcuni farmaci ma anche di piccole modifiche allo stile di vita.
27 settembre 2023
BYPASS, ANGIOPLASTICA CORONARICA, ABLAZIONE,TAVI ...
..nuove frontiere tecnologiche in cardiologia
Mercoledì 27 settembre in Biblioteca a Bollate sono iniziati gli incontri del mercoledì della salute dopo la pausa estiva.
Ospite dell'incontro è stato il dott. Mariano Pellicano, cardiologo interventista del Nuovo Ospedale Galeazzi, da poco consulente presso il Centro Medico Corte della Salute.
L’argomento che è stato trattato riguarda le nuove tecnologie cardiologiche: bypass, angioplastica coronarica, ablazione, TAVI… che ormai sentiamo nominare spesso ma che forse non sappiamo bene cosa significhino e forse non conosciamo neppure la nuova figura del cardiologo interventista.
Negli ultimi vent’anni si è osservato un ragguardevole e intenso incremento delle tecnologie in cardiologia interventistica e cardiochirurgia, con sviluppo di interventi sempre più mirati e mini-invasivi, i quali hanno permesso di ampliare tipologia e numero di pazienti sottoponibili a trattamenti, estendendoli anche a soggetti più anziani e/o ad elevato rischio di complicanze per via delle loro patologie concomitanti.
Il termine di “cardiologo interventista” definisce la nuova figura professionale che si occupa di questo tipo di interventi. In passato veniva chiamato “emodinamista” e la sua attività era limitata alla sola fase di diagnosi, il cardiologo interventista svolge oggi la propria attività anche su valvole e coronarie, con un approccio diagnostico sempre più trasversale, preservando continuamente il giudizio clinico. Il migliore esempio in questo senso è la TAVI (Transcatheter Aortic Valve Implantation), nota come impianto di valvola aortica per via trans-catetere, cioè posizionata a livello cardiaco senza dover aprire il torace, dimostra come la tecnologia abbia fatto enormi passi in avanti e stia diventando sempre più miniaturizzata rispetto al passato. Tale approccio si sta ampliando sempre di più ad altre valvole cardiache, tra cui la valvola mitrale e la valvola tricuspide.
Il dr Mariano Pellicano, che ogni giorno opera con queste nuove tecnologie, ci ha aiutato a conoscerle meglio e ha risposto in modo esauriente e chiaro alle nostre domande e curiosità.
La sala era piena! Grazie per essere intervenuti così numerosi!
I MERCOLEDÌ DELLA SALUTE A BOLLATE
IL MAL DI SCHIENA: come migliorare la qualità di vita di chi ne soffre
SONO DISPONIBILI LE SLIDE PROIETTATE DAL DR TANZI
DURANTE L'EVENTO DI MERCOLEDÌ 26 APRILE 2023
BASTA CLICCARE SUL BOTTONE QUI SOTTO
La Biblioteca comunale di Bollate metterà a disposizione dei partecipanti all'evento una serie di libri sull'argomento trattato che potranno essere presi a prestito per lettura e approfondimenti.
L'elenco dei testi potrà essere visualizzato anche attraverso il link :
IL MAL DI SCHIENA: come migliorare la qualità di vita di chi ne soffre
Mercoledì Mercoledi 31 maggio, in biblioteca a Bollate, con il Dott. Massimo Tanzi, Medico Chirurgo Specialista in Medicina dello Sport/Fisiatria presso Istituto Auxologico Meda e Piancavallo - Consulente Centro Medico “Corte della Salute” – Bollate, si è parlato di un disturbo molto diffuso: IL MAL DI SCHIENA.
Anche se i dati sul mal di schiena variano da fonte a fonte si può affermare che ne soffrono circa il 25% delle persone in età lavorativa. Pare che Il mal di schiena sia infatti la terza causa di assenza dal lavoro dopo la normale influenza e le malattie a carico delle prime vie respiratorie. Dopo i 50 anni la percentuale delle persone che lamentano dolore alla schiena sale molto e oscilla tra il 60 e l’80 %.
La prima domanda da porsi è “che tipo di mal di schiena ho?” e la seconda domanda è “perché ho mal di schiena?”
Le cause del mal di schiena possono essere moltissime. Possono andare dalle abitudini posturali scorrette al lavoro, a casa o in macchina, alla sedentarietà, perché contribuisce alla perdita di elasticità della colonna o all’attività sportiva mal condotta… In ogni caso per affrontare il proprio mal di schiena è fondamentale individuarne la causa e può essere utile rivolgersi ad uno specialista, ortopedico o fisiatra, che a seconda del tipo di mal di schiena può suggerire diversi approcci per curarla.
Gli incontri dei Mercoledi della Salute riprenderanno secondo programma con il mese di settembre
I MERCOLEDÌ DELLA SALUTE A BOLLATE
INVECCHIAMENTO COGNITIVO: normale o patologico?
La Biblioteca comunale di Bollate metterà a disposizione dei partecipanti all'evento una serie di libri sull'argomento trattato che potranno essere presi a prestito per lettura e approfondimenti.
L'elenco dei testi potrà essere visualizzato anche attraverso il link :
https://webopac.csbno.net/shelf/view/persistent:414922
SONO DISPONIBILI LE SLIDE PROIETTATE DAL DR CRAVELLO
DURANTE L'EVENTO DI MERCOLEDÌ 26 APRILE 2023
BASTA CLICCARE SUL BOTTONE QUI SOTTO
INVECCHIAMENTO COGNITIVO normale o patologico?
Mercoledì 26 aprile 2023 in Biblioteca a Bollate dalle ore 10.00 alle ore 11.00 si è parlato di
INVECCHIAMENTO COGNITIVO: normale o patologico?. Ha partecipato in qualità di relatore
il dottor Luca Cravello, specialista in Geriatria - dirigente medico ASST Rhodense e consulente del Centro Medico Corte della Salute di Bollate.
Quando parliamo di cervello e di funzioni cognitive la differenza tra invecchiamento normale ed invecchiamento patologico a volte è molto sottile. Le dimenticanze nel quotidiano possono essere legate ad un normale processo di senescenza ma possono anche essere la spia di una sottostante patologia.
Come riconoscere i primi segnali dell'invecchiamento patologico? È possibile prevenirlo? Esistono cure efficaci per la malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza?
Il dottor Luca Cravello ha risposto a queste domande e a tutte quelle gli sono state poste.
Grazie a tutti voi per la partecipazione numerosa!!
I MERCOLEDÌ DELLA SALUTE A BOLLATE
OSTEOPOROSI: cosa sapere e cosa fare
La Biblioteca comunale di Bollate metterà a disposizione dei partecipanti all'evento una serie di libri sull'argomento trattato che potranno essere presi a prestito per lettura e approfondimenti.
L'elenco dei testi potrà essere visualizzato anche attraverso il link :
https://webopac.csbno.net/shelf/view/persistent:412318?sort=lastin
OSTEOPOROSI
OSTEOPOROSI: cosa sapere e cosa fare
Mercoledì 29 marzo 2023 si è tenuto l'evento in Biblioteca a Bollate dalle ore 10.00 alle ore 11.00 per parlare di OSTEOPOROSI: COSA SAPERE E COSA FARE. Ha partecipato in qualità di relatore il dottor Michel Chevallard, specialista in Immunologia e Reumatologia - Ospedale Fatebenefratelli - Sacco e consulente del Centro Medico Corte della Salute di Bollate, davanti ad un vasto pubblico molto interessato. Numerose sono state le domande a cui il dr Chevallard ha risposto in modo esaustivo.
L'osteoporosi è un malattia che silenziosamente rende fragili le ossa e aumenta il rischio di fratture soprattutto vertebrali e femorali.
Colpisce sia i maschi che le femmine ma ne sono affette soprattutto le donne in menopausa.
E' una malattia invalidante che incide profondamente sulla qualità di vita.
Le fratture da osteoporosi, oltre ad essere molto dolorose, spesso sono invalidanti e, in caso di complicanze, possono portare anche alla morte.
Grazie ad una diagnosi precoce e a terapie mirate è possibile rallentare l'osteoporosi, evitare che "l'osso vada in pezzi" e non rischiare di perdere la propria autonomia nella vita quotidiana.
I MERCOLEDÌ DELLA SALUTE A BOLLATE
COLESTEROLO ALTO: ALIMENTAZIONE, INTEGRATORI O FARMACI?
A GRANDE RICHIESTA IN ALLEGATO IL FILE DELLA PRESENTAZIONE
TENUTA DALLA DOTTORESSA CONSUELO VECCHIO (clicca sul pulsante qui sotto)
COLESTEROLO ALTO: ALIMENTAZIONE, INTEGRATORI O FARMACI?
L’ipercolesterolemia, cioè un livello elevato di colesterolo nel sangue, è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari di tipo ischemico: infarto e ictus.
Mercoledì 22 febbraio si è tenuta la conferenza in Biblioteca a Bollate alle ore 10.00 dove si è parlato di COLESTEROLO ALTO: ALIMENTAZIONE, INTEGRATORI O FARMACI? Ha partecipato la dottoressa Consuelo Vecchio, dietista clinica, coordinatore dei Servizi di Nutrizione Clinica dell'Osp. Fatebenefratelli-Sacco di Milano e consulente del Centro Medico Corte della Salute di Bollate, la quale ha risposto a tutte le domande del pubblico che sono state numerose.
La terapia dell’ipercolesterolemia prevede come intervento iniziale e imprescindibile una sana alimentazione e uno stile di vita fisicamente attivo. Anche numerosi composti di derivazione naturale, alcuni classificati come integratori, hanno dimostrato di avere un effetto positivo sul controllo dell’ipercolesterolemia.
Tuttavia spesso per mantenere i valori di colesterolo LDL sotto le soglie stabilite dalle linee guida è opportuno iniziare un trattamento farmacologico.
E' stato un evento molto partecipato con un numeroso pubblico!!
Grazie a tutti per la partecipazione!
I MERCOLEDÌ DELLA SALUTE A BOLLATE
ANNO 2023
“I MERCOLEDI DELLA SALUTE A BOLLATE” - anno 2023
Riprendono anche quest’anno gli appuntamenti dei “Mercoledi della Salute”, incontri di informazione medico scientifica a cadenza mensile che offrono alla popolazione la possibilità di incontrare Medici Specialisti ed avere informazioni corrette e puntuali su argomenti legati alla salute.
L’iniziativa, ormai giunta alla 10° edizione, è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle Farmacie Comunali di Bollate e del Centro Medico "Corte della Salute", con il patrocinio del Comune di Bollate - Assessorato alla Cultura e Pace”
Ad ogni incontro intervengono Medici Specialisti, provenienti dai principali poli ospedalieri della zona ed operativi sul territorio cittadino, vengono approfonditi argomenti che riguardano la salute con un linguaggio semplice e chiaro, lasciando ampio spazio alle domande del pubblico, nella convinzione che una prevenzione efficace delle malattie ed una promozione vera della salute dipendono da una corretta informazione e da una soddisfacente relazione medico-paziente.
Ad arricchire gli incontri è presente anche un rappresentante delle Farmacie Comunali con consigli e indicazioni sugli aspetti più strettamente farmaceutici che emergono dai singoli argomenti trattati.
Gli incontri, sono gratuiti e si tengono presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Bollate, dalle ore 10 alle ore 11, in genere l’ultimo mercoledì del mese.
L’iniziativa si inserisce in un progetto di promozione della salute e del benessere per la popolazione di Bollate iniziato nel 2010 con l’avvio dei “Gruppi di Cammino”, che coinvolgono ad oggi circa 200 persone, che due volte alla settimana si incontrano per camminare in compagnia partendo da diversi punti della Città.
Calendario incontri:
- Mercoledi 22 Febbraio 2023
COLESTEROLO ALTO: alimentazione, integratori o farmaci?
Relatore: D.ssa Consuelo Vecchio, Dietista Clinica – Coordinatore dei Servizi di Nutrizione Clinica dell’ Osp. Fatebenefratelli-Sacco Milano - Consulente Centro Medico “Corte della Salute” - Bollate.
- Mercoledi 29 Marzo 2023
OSTEOPOROSI: cosa sapere e cosa fare
Relatore: Dott. Michel Chevallard: Specialista in Allergologia e Reumatologia - Osp. Luigi Sacco - Consulente Centro Medico Polispecialistico “Corte della Salute”Bollate
- Mercoledi 26 Aprile 2023
INVECCHIAMENTO COGNITIVO: normale o patologico?
Relatore: Dott.Luca Cravello Specialista in Geriatria – Dirigente Medico Asst Rhodense -Consulente Centro Medico Polispecialistico “Corte della Salute"Bollate
- Mercoledi 31 Maggio 2023
IL MAL DI SCHIENA: come migliorare la qualità di vita di chi ne soffre.
Relatore: Dott. Massimo Tanzi, Medico Chirurgo Specialista in Medicina dello Sport/Fisiatria Istituto Auxologico Meda e Piancavallo - Consulente Centro Medico “Corte della Salute” - Bollate.
- Mercoledi 27 Settembre 2023
BYPASS, ANGIOPLASTICA CORONARICA, ABLAZIONE, TAVI …nuove frontiere tecnologiche in cardiologia
Relatore: Dott. Mariano Pellicano: Specialista in Cardiologia - Osp. Nuovo Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano- Consulente Centro Medico Polispecialistico “Corte della Salute” - Bollate
- Mercoledi 25 Ottobre 2023
MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO: terapie e utili consigli
RelatorI: Dott. Daniele Gridavilla, Specialista in Gastroenterologia - ASST Fatebenefratelli- Sacco – Milano, Consulente Centro Medico "Corte della Salute" Bollate,
- Mercoledi 29 Novembre 2023
DIABETE MELLITO TIPO 2: una pandemia inarrestabile?
Relatore:
Dott. Umberto Raggi: Specialista in
Endocrinologia e Diabetologia - Consulente Centro Medico “Corte della Salute” - Bollate.
I MERCOLEDÌ DELLA SALUTE A BOLLATE
EFFETTI SOCIALI E PSICOLOGICI DELLA PANDEMIA SUI GIOVANI
MERCOLEDÌ
30 novembre 2022
ALLE ORE 10.00
PRESSO LA BIBLIOTECA DI BOLLATE
A 2 anni dall'inizio della crisi causata dal COVID-19, si è preso coscienza che i bambini e i giovani siano la categoria che, dopo i malati e il personale sanitario, più ha sofferto in termini sociali e psicologici.
Lo stravolgimento della quotidianità, l'isolamento e il distanziamento sociale, il senso di incertezza per il futuro, insieme alla paura della malattia per sé e per i propri cari, hanno provocato non pochi effetti sulla salute mentale degli adulti ma soprattutto nei giovani.
È necessario mettere in atto delle iniziative a favore delle fasce più vulnerabili, capire quando intervenire con un sostegno psicologico, individuare gli strumenti per mitigare e ridurre le conseguenze negative che, un’esperienza traumatica e avversa come il COVID-19, può avere avuto sulla salute fisica e mentale dei soggetti in età evolutiva ma anche negli adulti.
L'argomento sarà trattato e approfondito con la D.ssa Francesca Cipolloni: Psicologa Psicoterapeuta - da poco entrata a far parte dell'equipe di Psicologi del Centro Medico “Corte della Salute” a Bollate.
Sempre con la collaborazione ed il sostegno delle Farmacie Comunali gli incontri riprenderanno con il mese di febbraio del prossimo anno
Vi aspettiamo numerosi mercoledì 30 novembre presso la Biblioteca Comunale di Bollate dalle 10.00 alle 11.00
Ingresso gratuito!
MERCOLEDÌ DELLA SALUTE A BOLLATE
SAPER MEDICARE PIAGHE E FERITE
MERCOLEDÌ
26 OTTOBRE 2022
ALLE ORE 10.00
PRESSO LA BIBLIOTECA DI BOLLATE
I relatori Dott. Massimo Pisacreta e la D.ssa Rossella Gornati, specialista in chirurgia vascolare, Osp.Luigi Sacco e consulenti del Centro Medico "Corte della Salute" Bollate hanno affrontato il tema SAPER MEDICARE PIAGHE E FERITE . L'innalzamento dell'età media nella popolazione porta sempre più frequentemente a dover fare i conti con lesioni cutanee, piaghe e ferite, spesso fonte di intenso dolore e di problematiche assistenziali per la famiglia e la collettività. A volte è più facile prevenirle che curarle. Per questo è importante conoscerne le cause principali: ulcere venose, arteriose, da pressione o decubito, vasculitiche, diabetiche..., i fattori di rischio ed apprendere i principi base per curarle.
I relatori sono stati disponibili a rispondere alle numerose domande dei cittadini.
Grazie per essere intervenuti così numerosi!
GRUPPI DI CAMMINO A BOLLATE - 2022/2023
VIENI A CAMMINARE CON NOI
MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE 2022
ALLE ORE 9.30
PRESSO LA BIBLIOTECA DI BOLLATE
C'è stata l'inaugurazione della nuova edizione dei GRUPPI DI CAMMINO DI BOLLATE.
Verranno date comunicazioni importanti.
Per combattere la sedentarietà, prevenire molte malattie e migliorare la qualità di vita vieni a camminare anche tu in compagnia.
Camminare è facile e non è necessario il certificato medico.
VIENI A CAMMINARE CON NOI!!!
Partecipazione gratuita.
GASTRITE E GASTROPROTETTORI
RIPRENDONO I MERCOLEDÌ DELLA SALUTE DOPO LA PAUSA ESTIVA!
Vi aspettiamo mercoledì 28 settembre alle ore 10.00 in Biblioteca Comunale, nella Sala Conferenze, a Bollate in piazza C.A. Dalla Chiesa, per parlare insieme di GASTRITE E GASTROPROTETTORI con il dott. ALESSANDRO MASSARI, specialista in Gastroenterologia dell'Ospedale Luigi Sacco e consulente del Centro Medico " Corte della Salute" di Bollate.
La Gastrite è un processo infiammatorio ai danni della mucosa gastrica. In Italia il numero di pazienti colpiti da questo disturbo tende a salire di anno in anno, probabilmente a causa del cambio di abitudini alimentari e dei ritmi frenitici della vita moderna.
Scopriremo come riconoscere i sintomi della Gastrite, quanto gioca l'alimentazione su questa malattia e il ruolo dei gastroprotettori.
Potremo fare numerose domande al dott. Massari. Partecipate numerosi.
Entrata gratuita.
Da settembre alla Corte della Salute il SERVIZIO di PSICOTERAPIA è anche ONLINE.
I nostri psicologi sono pronti ad accompagnarti e offrirti supporto ovunque tu sia: a casa, in Italia, all'estero.
Basta avere un PC, smartphone o tablet, una buona connessione internet e uno spazio tranquillo e privo di interferenze esterne.
La modalità ONLINE, anche detta da remoto, offre vantaggi a chi ha poco tempo libero, a chi ha difficoltà con gli orari e permette di avere accesso e supporto anche alle persone che, per diverse circostanze, presentano difficoltà di mobilità.
Basta fissare un appuntamento accordandosi con la segreteria per il giorno e l'ora della seduta da fare on line. Ci si collegherà così nel giorno e ora stabiliti attraverso la modalità concordata con lo specialista.
La psicoterapia online si basa sugli stessi principi, segue le stesse regole e ha la stessa efficacia della terapia tradizionale. Gli psicologi della Corte della Salute sono formati e professionalmente
preparati per offrire questo servizio.
I MERCOLEDÌ DELLA SALUTE A BOLLATE
SESSUALITÁ: COME CAMBIA NELLE DIVERSE ETA'
MERCOLEDì 25 MAGGIO 2022 dalle 10.00 alle 11.00 presso la Biblioteca Comunale - Sala Conferenze- Piazza Gen.C.A. Dalla Chiesa - Bollate (MI), si è tenuto l'incontro aperto a tutti sul tema SESSUALITÁ: COME CAMBIA NELLA DIVERSE ETÁ.
La sessualità è una dimensione che ci accompagna per l'intero arco della nostra vita ed essendo legata al nostro corpo, alle relazioni e alle emozioni, varia con il variare di queste.
E' utile comprendere le basi della sessualità umana per riconoscere la differenza fra normali cambiamenti e problematiche che magari possono essere curate e rimosse.
Relatore della conferenza è stata la
D.ssa Elisa Sipio, Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia ed Ostetricia, Consulente Centro Medico “Corte della Salute” - Bollate.
I MERCOLEDÌ DELLA SALUTE A BOLLATE
CIBO CONTRO L'INVECCHIAMENTO
Mercoledì 27 aprile 2022
dalle 10.00 alle 11.00 presso la Biblioteca Comunale - Sala Conferenze- Piazza Gen.C.A. Dalla Chiesa - Bollate (MI), si è tenuto l'incontro aperto a tutti a cui i bollatesi hanno partecipato in gran numero!
Grazie ai progressi della scienza l’età media della popolazione è in aumento. Invecchiare in modo attivo ed in autosufficienza rappresenta la premessa fondamentale per godersi in serenità questo lungo periodo della vita.
E’ ormai evidenza scientifica che alcuni stili di vita come la sedentarietà, il fumo, l’alimentazione scorretta, l’eccesso ponderale e lo stress accelerano il processo di invecchiamento ed espongono ad un rischio significativamente elevato di sviluppare condizioni di malattia invalidanti riducendo l’aspettativa e la qualità di vita. Stili di vita sani quali attività fisica regolare, astensione dal fumo, alimentazione equilibrata e varia, normale peso corporeo, invece contribuiscono al mantenimento dello stato di salute e ritardano l’invecchiamento.
Come considerare i modelli alimentari dei paesi occidentali? Ci sono alimenti utili per contrastare gli effetti negativi dell’invecchiamento? E quali invece non ci sono d’aiuto?
La specialista in nutrizione clinica la
D.ssa Consuelo Vecchio, Dietista Clinica – Specialista in qualità e sicurezza della nutrizione Osp. Luigi Sacco - Consulente Centro Medico “Corte della Salute” - Bollate
ha risposto a tutte queste domande più alle numerose richieste della platea.
I MERCOLEDÌ DELLA SALUTE A BOLLATE
INFEZIONI DELLE VIE URINARIE E ANTIBIOTICO RESISTENZA
INFEZIONI DELLE VIE URINARIE E ANTIBIOTICO RESISTENZA
Mercoledì 30 marzo 2022
dalle 10.00 alle 11.00 presso la Biblioteca Comunale - Sala Conferenze- Piazza Gen.C.A. Dalla Chiesa - Bollate (MI), si è tenuto l'incontro aperto a tutti.
Quali sono i sintomi delle infezioni delle vie urinarie?
E’ corretto assumere un antibiotico senza urinocoltura? Se la cistite è recidiva posso assumere l’antibiotico precedente? La cistite continua a rappresentare una patologia sottostimata che con il tempo cronicizza, determina la comparsa di antibiotico resistenze e allontana la possibilità di un trattamento adeguato. Quale dovrebbe essere il tempismo giusto per un corretto trattamento?
Abbiamo dipanato qualche dubbio con lo specialista!
Relatore: Dott. Giacomo Piero Incarbone Specialista in Urologia - Responsabile Unità Semplice di Urologia, ASST FBF Sacco e consulente Centro Med. "Corte della Salute" Bollate.
RIPRENDONO I MERCOLEDì DELLA SALUTE A BOLLATE
DA FEBBRAIO A NOVEMBRE 2022
Vi aspettiamo numerosi!!!
Da Febbraio a Novembre 2022 riprendono i Mercoledì della Salute, un appuntamento mensile volto a far incontrare la popolazione con i Medici Specialisti e a dare informazioni corrette e puntuali su argomenti legati alla salute.
Gli incontri si terranno in Biblioteca Comunale - Sala Conferenze - Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa - Bollate (Mi) . dalle 10.00 alle 11.00 in genere l'ultimo mercoledì del mese.
26 FEBBRAIO 2020 – I Mercoledì della Salute
ATTIVITA' FISICA E MALATTIE VASCOLARI DEGLI ARTI
L’incontro aperto a tutti
che si sarebbe dovuto tenere Mercoledì 26 febbraio 2020,
ore 10.00, presso la Biblioteca Comunale – Sala Conferenze – Piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa – Bollate (MI), non è stato fatto a causa della pandemia di Coronavirus. Verrà riprogrammato appena possibile.
Il Dott. Massimo Pisacreta, Specialista in Chirurgia Vascolare e consulente del Centro Medico Polispecialistico “ Corte della Salute” di Bollate, ci avrebbe portato a conoscere le molte malattie vascolari sia arteriose che venose che sono in grave incremento proprio a causa della progressiva riduzione dell’attività fisica.
Recuperando una quota di attività fisica, di marcia, di esercizio muscolare si può migliorare di molto la nostra salute e la circolazione sanguigna degli arti inferiori abbassando così la probabilità d’insorgenza delle malattie vascolari e delle complicanze ad esse collegate.
Il dottor Luca Annoni, farmacista di Gaia Servizi, avrebbe partecipato all'incontro rispondendo come di consueto alle domane dei cittadini.
Ci auguriamo di poter riprendere al più presto i cicli di conferenze del Mercoledì della Salute.
Il team della Corte della Salute